
ANDREA FABIANI il poeta fotografo
14.05.2014 03:19
Casualmente 2 mesi fa circa sfogliando le pagine di facebook mi è capitato di leggere una nota di un utente della Calabria, precisamente di Cosenza. Fui colpita dal contenuto di questa nota, si trattava di una brevissima poesia. Feci un paio di cliccate sulla tastiera del pc e vidi che l’autore di questi versi era Andrea Fabiani, senza esitare neanche per un istante gli ho chiesto l’amicizia. Come spesso accade in queste circostanze diedi un rapido sguardo al suo profilo. Oggi mi sento di fare ad Andrea un regalo. Il mondo web ci ha fatto da tramite e ci ha fatto conoscere, io autrice di lettere d’amore, lui poeta. Di Andrea mi ha colpito la profondità dei suoi versi, Il bel poeta di Calabria come viene definito, di professione fa il fotografo e lavora anche presso un call center. Gli ho detto che mi sarebbe piaciuto da matti fargli un’intervista, sono anni che mi occupo di sentimenti pubblicamente, sia in tv che sulla carta stampata. Lui è rimasto sorpreso di questa mia iniziativa nei suoi confronti, gli dico che forse è poco il mio piccolo gesto…..Gli ho fatto credere che questa intervista è per facebook, sarà per lui una mia piccola carrambata….
Andrea, posso farti qualche domanda?
Si certo, dimmi pure.
Noi ci siamo incontrati e conosciuti tramite web, da quanto tempo sei su internet con le tue poesie?
Mi sono iscritto circa due anni fa su suggerimento di un mio amico, così quasi per scherzo ho cominciato a pubblicare le mie poesie sul mio profilo.
Da quanto tempo scrivi poesie?
Da circa vent’anni, coltivando sempre questa mia grande passione….
Più o meno quante ne avrai scritte in vent’anni, e con che cadenza.
La cadenza è impossibile a dirlo, perché non c’è un tempo per
l’ispirazione. Ti posso dire che sono tantissime e che sto iniziando a raccogliere e a trascriverle, il numero esatto non lo so.
In un mese di solito quante ne riesci a scrivere?
Ti ripeto, non so dirti. Dipende dall’ispirazione, ci sono periodi che scrivo niente, e periodi di massima ispirazione in cui scrivo tantissimo……
Ho notato una caratteristica nelle tue poesie, in una,massimo due frasi, riesci a descrivere emozioni, sentimenti, stati d’animo di una tale profondità, tutti ci chiediamo, come fai?
Bella domanda….penso che non c’è un segreto in tutto ciò che scrivo, forse riesco ad essere talmente me stesso nelle mie poesie, che riesco ad esprimere sensazioni ed emozioni anche solo con poche parole.
Allora saresti il compagno ideale che ogni donna vorrebbe avere al suo fianco.
Addirittura! Sono solo me stesso con tutti i miei pregi e difetti.
Questo sicuramente, Andrea Fabiani ha mai pubblicato libri di poesia? Quali sono le difficoltà che hai riscontrato in questo campo per poterti affermare?
Non ho mai pubblicato niente, so che è difficile il campo della poesia, pubblicare un libro è un’impresa perché c’è molto poco mercato, ed editori disponibili a pubblicarli sono pochissimi.
La mia è stata una domanda mirata, tutti sappiamo quanto è difficile si, a nessuno, pare, che quello che fanno o scrivono i poeti di oggi possa interessare. Troppo spesso capita che se qualcuno del campo dell’editoria mostra un minimo di interesse nei tuoi confronti, è solo per stamparti a tue spese 2000 copie, così dicono loro, se ti capita te li vendi tu, a te questo è capitato?
Si,è capitato tante volte di queste proposte a dir poco vomitevoli….
Ma Andrea Fabiani è innamorato in questo momento? Di una o di qualcuna, non vogliamo sapere altro. Le tue tantissime ammiratrici e fan di facebook immagino lo vorranno sapere, poi la cosa si fa più interessante visto che sei single.
Attualmente sono single e non sono innamorato, le mie fan come dici tu, potranno continuare a sognare.
Ogni giorno nella tua bacheca ci sono talmente tanti commenti di apprezzamento… si può anche notare che alcune ammiratrici sembrano e sono veramente innamorate di te.
Beh, sanno a cosa penso a tal proposito, quindi ogni parola sarebbe superflua.
Non tutti lo sanno cosa pensi e vogliamo saperlo anche noi.
Allora ti dico che il giorno che sarò innamorato di una donna, lo scriverò direttamente nella mia bacheca, così tutti lo potranno leggere.
Bene allora…senti, Andrea che rapporto ha con la timidezza?
La timidezza fa parte del nostro corredo cromosomico, in passato ero un timidone, ma poi con il lavoro di fotografo la timidezza è diventata un lontano ricordo.
Su facebook ci sei con due profili ed un Club della Poesia con quasi mille iscritti. Come nasce il profilo di Unione Italiani Calabria per il sud America? Scrivi e parli pure lo spagnolo, come e dove hai imparato la lingua?
Il profilo di Unione italiani è nato per dare un contributo fattivo diretto all’Unione italiani per il sud America, associazione che si prefigge il compito di riunire tutti gli italiani ed i suoi discendenti in sud America ed America del nord, per dare voce ai loro bisogni e alle loro esigenze. Il Club della poesia nasce come uno spazio libero dove tutti possono scrivere ed esternare le proprie sensazioni ed emozioni. Lo spagnolo l’ho imparato qui su internet tramite le mie amicizie sud americane.
Bellissimo tutto ciò, il tutto fa di te una persona ancora più interessante, che con amore e passione contribuisce a non far disperdere radici e tradizioni, a chi nel passato fu costretto ad imboccare la strada dell’immigrazione, lasciando dietro di se la cara, per voi Calabria. Sei conosciutissimo anche lì quindi….
Sono conosciuto per il mio impegno costante ed assiduo per Unione, questo mi permette di conoscere sempre nuovi italiani che vivono in sud America edAmerica del nord. Soprattutto tanti calabresi che si identificano con Unione Italiani Calabria.
Non è poca cosa, oggi come oggi nessuno vuole essere impegnato a cose che non diano loro profitto economico, a quanto pare …..ne hai tanto di profitto ma morale. Ti ritieni quindi soddisfatto immagino?
Si mi ritengo soddisfatto di conoscere ed aiutare in ogni modo gli italiani all’estero.
Due Cupìdo dell’amore conosciuti sul web. Questa chiacchierata mi piace immaginare che l’abbiamo fatta seduti sopra i gradini della famosissima scalinata Trinità dei Monti a Roma in Piazza di Spagna, oppure seduti su di una panchina collocata sotto il balcone dell’amore più famoso del mondo, quello di Giulietta e Romeo a Verona. Noi poeti o scrittori idealmente là per far sognare l’amore a chi ci segue……Invece l’abbiamo fatta tramite messaggi di facebook.
Daniela Straccamore
PUBBLICATO IL 25 GENNAIO 2011
Sul quotidiano L'INCHIESTA di CASSINO (FR)
Tag:
—————